Quantcast
Channel: I COSTI DEL LAVORO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 292

LICENZIAMENTO PER MANCATO SUPERAMENTO DEL PERIODO DI PROVA: DATORE DI LAVORO NON E' OBBLIGATO A MOTIVARE IL LICENZIAMENTO

$
0
0

Quando un Datore di Lavoro licenzia un Dipendente per mancato superamento del “patto di prova”, non sussiste alcun obbligo di motivazione: questo è ciò che differenzia lo “speciale licenziamento per prova” dalla generale casistica di licenziamento; questo stato di cose è stato confermato dalla sentenza nr. 189/1980, con la quale la Corte Costituzionale ha confermato il carattere “discrezionale” del licenziamento per mancato superamento del periodo di prova.
Gli unici casi in cui può essere impugnato il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova sono i casi di:

A) Difetto di causa (il licenziamento è stato intimato per motivi che con la “prova” non hanno nulla a che fare: es. riduzione di personale);
B) Motivo illecito (es. il licenziamento è stato intimato per motivi discriminatori, sotto la copertura “lecita” del mancato superamento del periodo di prova).

L’onere della prova, in questo caso, incombe sul Lavoratore che contesta.
Il meccanismo probatorio, come si intuisce, è enormemente diverso da quello operante in caso di licenziamento “normale”, dove l’obbligo tassativo di motivazione, che incombe sul Datore, addossa su questi l’onere probatorio della completa legittimità del licenziamento.
Se il licenziamento è illegittimo, può applicarsi, in certi casi, le normali "sanzioni economiche" contro il licenziamento illegittimo, non esclusa la cd "reintegra" (edizione dlgs 23/2015).
Questi contenuti, più che consolidati, si ritrovano anche nella sentenza nr. 1180/2017 della Corte di Cassazione, che potete consultare al LINK:http://www.tcnotiziario.it/Articolo/Index?settings=VlZTTDhXaVNJaWxXSHhQWGJFbmFOeXprL3NlV2hqOVFNd3h0dE9zMmFXbEZkSkExYXB6ZVRnZkZxbnMzU3d1bDJBd1hBT3pDaklSOEtDYjF0b1FGRWFBeHUzSENFNGZOdmhNYVNYaDg4MXpTN0VnUEpDM0hyMm1SbFVVZWFXcjdkMkFaTVpLK1BKd0VWNkxjOWdtMzV3PT0=


Viewing all articles
Browse latest Browse all 292

Trending Articles